L’importanza di avere un giardino curato

Un giardino ben curato è apprezzato e, inoltre, riflette la personalità, il buon gusto e il calore di chi lo possiede e/o si prende cura di esso. Per ottenere il giardino dei sogni è però essenziale disporre di alcuni attrezzi e macchinari per il giardinaggio di alta qualità, motivo per cui è consigliabile affidarsi ad aziende specializzate proprio per questo tipo di lavoro. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena avere un giardino ben curato.

Aggiunge valore alla casa

Se siamo fan di quei programmi televisivi in cui vengono presentati progetti di giardinaggio e ristrutturazione, probabilmente sappiamo già il valore aggiunto di un bel giardino. Grazie ad esso, infatti, la casa non solo apparirà più attraente, ma qualora decideremo di venderla o affittarla, sarà più facile attirare potenziali acquirenti/affittuari e potremo permetterci di fissare un prezzo (o canone d’affitto) più elevato.
I giardini trascurati o usati per conservare oggetti danno l’impressione di incuria e abbandono e questo potrebbe essere interpretato come una mancanza di pulizia e cura anche nel resto della casa.

 

Dona un senso di freschezza e raffinatezza

Un giardino aggiunge alla casa una certa aria di raffinatezza e freschezza che non è facile da ottenere con altri elementi decorativi. Inoltre, le piante non passano mai di moda e possono durare e mantenersi molto bene per diversi anni.
Quando vediamo una casa con un giardino ben curato, sicuramente pensiamo che le persone che vivono in quella casa sono amanti della natura e hanno un certo rispetto nei suoi confronti. Inoltre, possiamo anche pensare che siano persone pulite e che comprendano l’importanza di vivere in armonia con piante e fiori.

Crea aree ombreggiate

Le case hanno bisogno anche di aree esterne in cui ci si può rilassare al fresco, soprattutto durante le calde giornate estive. Piantare un albero e guardarlo crescere può essere non solo uno spettacolo per gli amanti della natura, ma si può sfruttare anche la sua ombra per proteggersi dai raggi ultra-violetti in modo del tutto naturale.
Oltretutto, possiamo scegliere tra alberi da frutto, floreali o semplicemente decorativi; in ogni caso, possiamo posizionare una panca o un tavolo con le sedie per pranzare e cenare in mezzo alla natura.

Rende più attivi e sani

Un giardino ben curato, anche se piccolo, può mantenerci fisicamente e mentalmente più attivi; questo perché le piante ci danno un certo senso di pace e ci aiutano a riposare la mente, ma ci costringono anche a compiere sforzi fisici durante la semina, la potatura e la manutenzione.

Fornisce fiori e alimenti naturali

I giardini possono offrirci tanti fiori, erbe commestibili, frutta e verdura: basta solo scegliere e piantare quelle che più ci piacciono.
Se non abbiamo il cosiddetto pollice verde, è meglio optare per erbe e verdure facili da coltivare come basilico, timo o pomodoro. Creare un orto domestico può essere divertente e può farci evitare di acquistare frutta e verdura al supermercato, oltre a fatto che avremo la certezza sulla provenienza dei prodotti che mangeremo.